RADICI E FUTURO PER L’AUSER L’AQUILA : UN ARTICOLO DI CARLO SALUSTRO Auser informa

A seguito del sisma che ha colpito l’Abruzzo, in particolar modo la città dell’Aquila, nell’aprile del 2009, si è assistito alla nascita di molte associazioni di volontariato e di promozione sociale che stanno contribuendo, con slancio e generosità, a far rinascere il territorio aquilano soprattutto nel settore socio-assistenziale. Tra le varie associazioni trova indubbiamente posto l’Auser Volontariato Provinciale dell’Aquila, associazione di volontariato e di promozione del sociale che dal 2010 si applica fortemente per migliorare le condizioni di vita delle persone in difficoltà. Forte dei i valori di solidarietà e giustizia sociale, l’Auser ha assunto un ruolo chiave nell’assistenza alle persone, soprattutto anziane, senza mai tralasciare persone con particolari difficoltà socio-economiche, motorie, sanitarie o con problemi di lavoro. Grazie al contributo dei molti volontari e collaboratori, l’Auser in questi anni ha portato avanti attività di trasporto sociale, assistenza domiciliare, corsi di formazione rivolti a studenti universitari e a volontari, corsi di lingua italiana per stranieri richiedenti asilo e, fiore all’occhiello, il servizio di sostegno telefonico “Filo d’Argento”. L’Auser dell’Aquila recentemente si è vista riconoscere un importante finanziamento da parte della Chiesa Evangelica Valdese che ha messo a disposizione delle associazioni di volontariato i fondi raccolti con l’8×1000. Il finanziamento servirà a portare avanti nell’anno 2015 un progetto dal titolo “Le Radici ed il Futuro” . In particolar modo, grazie al progetto, sarà possibile acquistare una nuova autovettura che servirà ad accrescere e migliorare il servizio di trasporto sociale. Il progetto si pone l’obiettivo di ricostruire una coesione sociale all’interno della comunità partendo dalle persone anziane, soprattutto sole. Si cercherà di migliorare la qualità della loro vita quotidiana, supportando gli anziani e le persone in difficoltà grazie ad attività quali il trasporto e l’assistenza domiciliare. Saranno organizzati anche momenti di socializzazione ed incontri formativi al fine di recuperare una condizione di relazione interpersonale, purtroppo perduta a causa del terremoto e della dislocazione abitativa frammentata. Il tutto sarà possibile grazie al contributo fondamentale, e mai troppo apprezzato e ringraziato, di volontari, tirocinanti universitari e molti giovani, che grazie alla loro energia e volontà di guardare al futuro migliore contribuiranno a portare avanti queste attività. 8 AUSER RACCONTA AUSER INFORMA Carlo Salustro, Presidente Provinciale L’Aquila R