ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO TERRITORIALE PESCARA

Via M.Da Caramanico

e p.c.    Dott.sa Fiorella D’amico

Pescara  25 marzo 2015

Oggetto: Progetto ” UN CLICK PER STARE INSIEME”

Gent.mo  Dirigente,

con la sempre crescente necessità di tenersi al passo con le nuove tecnologie  Le scrivo,  come Presidente AUSER  VLONTARIATO TERRITORIALE PESCARA, per condividere con Lei e la scuola che dirige, questo progetto con l’ambizione di avvicinare il mondo dei giovani e adulti a quello dell’AUSER.

L’Auser è una rete di associazioni di volontariato e di promozione sociale che operano nei campi della socializzazione e dalla solidarietà,  particolarmente impegnata  nei settori di aiuto alle persone  (FILO D’ARGENTO), della solidarietà internazionale  (scuole di alfabetizzazione della lingua italiana per immigrati), dell’apprendimento permanente e la partecipazione ad attività formative e culturali atte ad  acquisire le  competenze necessarie per una consapevole partecipazione  attiva alla vita sociale.  Sono circa 300.000 gli iscritti all’Auser con 45.000 operatori volontari che operano attraverso 1600 strutture  affiliate presenti in Italia ( 20 in Abruzzo  di cui 6 in Provincia di Pescara, con  3.000 iscritti, ).

Tra i valori-obiettivo che l’Auser si propone e che in breve ho cercato di illustrare, molto importante  è  quello della promozione sul territorio di reti associative in sinergia con  le Istituzioni Pubbliche  per sviluppare l’educazione degli adulti con particolare riferimento ai rapporti intergenerazionali. Mi auguro che le informazioni fornite siano state sufficienti per verificare la  fattibilità di un breve percorso  insieme quale un corso di alfabetizzazione digitale nell’immediato; e successivamente, se lo riterrà opportuno, qualche iniziativa che metta a disposizione dei giovani le  conoscenze  acquisite dagli anziani , di incontri informali ma anche servizi di formazione non formali sia per  i ragazzi che per gli anziani, laboratori intergenerazionali per conoscere il territorio, iniziative tese a promuovere l’aumento della natura in città (orti, giardini, balconi) con tecniche meno inquinanti etc.

Mi permetto allegare alla richiesta :

• Breve descrizione del Progetto,
  •  Programma del corso  (stilato sulla base dei corsi già effettuati in altre scuole, modificabile alle esigenze reali dei partecipanti.
  • Scheda adesione al progetto.

A disposizione per fornire altri chiarimenti se lo vorrà e  La ringrazio  anticipatamente per l’attenzione  che vorrà prestare a questa richiesta.

Cordiali saluti.                                                                    Il presidente

Silvana Di Meco