Villanova di Cepagatti (PE)  Tel. 085 9772426

C’era una volta……………I burattini !

Quella sera eravamo in vena di ricordi, quelli presenti alla sede del Circolo AUSER di Villanova. Qualcuno sentì forte il profumo dell’erba medica appena falciata, ad un altro tornò alla mente un maestoso albero di ciliegio ormai disadorno, lo scroscio dell’acqua sorgiva che annegava in un laghetto dove le anatre facevano l’ultimo tuffo………E sì………., chi non  ricordava  !…..

“ Era una calda serata d’estate, dalle campagne tornavano i mietitori stanchi mentre i bambini scalzi ed eccitati sgombravano l’aia dagli animali riconducendoli alle stalle,

quando dalla collina, un carro magico si annunciò con il suono di una trombetta.   Aveva le pareti dipinte con  i colori dell’arcobaleno: fiori, farfalle, uccelli prati e ruscelli.

Il puparo chiese di potersi fermare sull’aia, e, sotto i nostri occhi, si compì la prima magia! Ecco, al posto del carro  apparve una casetta con vasi di fiori sul davanzale e tendine svolazzanti per l’alito del venticello.  Il silenzio si impossessò dell’aia, anche gli  anziani dimentichi del cibo già pronto, sedettero a terra incuriositi.

Gli occhi dei bambini erano sgranati per la meraviglia…unnamed Superato il muro della curiosità e della diffidenza, la fantasia portò tutti lontano, in mondi dove il bello è più bello, dove l’azzurro e più azzurro, dove il buono è commozione”.

Ci fu chiara la consapevolezza di quanto poco bastasse, a noi ragazzi di un tempo, per essere felici.

Subito ci balenò l’idea di provare a realizzare un teatrino. E allora tutti al lavoro….. pronti i pennelli, la colla, i colori, i chiodi, la carta pesta, ago e filo e tanta fantasia per le favole.

Ce l’abbiamo fatta!!!……Il teatrino Auser”Filo d’Argento” di Villanova è una realtà.

Senza l’annuncio della trombetta cerchiamo un angolo del giardino. una piazza, una scuola per invitare i bambini a divertirsi e per un lasso di tempo a sognare.

Auser “Filo d’Argento “

Villanova