Alcuni percorsi turistici

Alla scoperta di centri minori delle nostre regioni

Il turismo può rappresentare una leva cruciale per far uscire l’Italia dalla crisi. Dobbiamo intercettare la grande crescita del settore prevista per i prossimi anni, estendendo l’offerta in tutto il Paese senza concentrarla sulle solite mete: Roma, Firenze, Venezia. Ci sono bellezze che non conosciamo, luoghi magici, lontani dai flussi turistici di massa, ma ugualmente ricchi di storia, natura, cultura. Territori incantevoli con borghi che hanno mantenuto intatto il loro fascino, le antiche tradizioni gastronomiche. Quando si parla di turismo sociale si deve coniugare necessariamente ambiente, storia, archeologia, arte, gastronomia di cui tutta la nostra penisola e le isole sono ricche, tenendo conto che il nostro target di riferimento sono donne e uomini, anziani in prevalenza, con bassi redditi e tanta voglia di viaggiare.

Sono questi i motivi che ci hanno spinto come circolo di promozione sociale Auser Lanciano a proporre alcuni pacchetti di soggiorni brevi, di 3 giorni con 2 pernottamenti, per far conosce i tanti tesori disseminati lungo tutta la nostra Penisola.

 

Tour  ( 3 Giorni 2 notti )          Dal Venerdì alla Domenica

Lanciano, la Costa dei Trabocchi, La Majella, Sulmona

Referente  Antonio Ucci  antonioucci@yahoo.it  cell. 3207215343

Da vedere:La Cattedrale, costruita su di un ponte (Diocleziano) da cui prende il nome  di“Madonna Del Ponte.

la Chiesa di Santa Maria Maggiore, eretta nel 1277 sui ruderi di un tempio pagano dedicato ad Apollo; Porta San Biagio, l’unica che sia rimasta delle 9 porte di accesso alla città;

La Chiesa di San Francesco eretta nel XIII° secolo dove sono custodite le Reliquie del Miracolo Eucaristico; Le Torri Montanare, sono ciò che rimane delle mura fortificate costruite nel X° secolo, le botteghe medioevali.

1° Giorno, mattina offriamo  Visita guidata del Miracolo Eucaristico e della città. Pomeriggio, tour della costa dei trabocchi, il litorale chietino così chiamato per la presenza di numerosi trabocchi, pittoresche macchine da pesca su palafitte sparse lungo la costa da Francavilla al Mare a Vasto. Pranzo a San Giovanni in Venere dove sorge un’Abazia (l’Abazia di San Giovanni in Venere) considerata una tra le più importanti chiese d’Abruzzo, che sorge nel comune di Fossacesia, su di un colle adiacente al mare, nel golfo omonimo. Pomeriggio, dopo la visita dell’Abazia, saremo ospiti della cantina Sangro per degustare pregiati vini Citra: il Cococciolo, il Pecorino, il Montepulciano d’Abruzzo. Sera cena e pernottamento in hotel.

2°giorno, Mattina escursione sulla Majella, nell’omonimo parco del lupo, degli eremi, delle abazie, dei meravigliosi centri storici dei comuni che ne fanno parte come Guardiagrele, antico centro ai piedi della Majella, dove da secoli prosperano botteghe artigiane della lavorazione del ferro, del rame, dell’oro . Da visitare il museo artistico dei prodotti dell’artigianato e il museo del Duomo e dei costumi e delle tradizioni della gente di Guardiagrele. Pranzo in agriturismo.

Pomeriggio partenza per Fara San Martino, altro piccolo centro ai piedi della Majella, all’interno del Parco, facilmente raggiungibile da Guardiagrele. Visita del borgo, delle sorgenti del fiume Verde, dei resti di San Martino in Valle incastonata nella roccia, delle Gole di San Valentino. Visita al famoso pastificio De Cecco.-Sera cena e pernottamento in hotel.

3° giorno Pescocostanzo, considerata la capitale abruzzese del barocco e uno dei piccoli centri più belli d’Europa. Vale la pena di visitare l’ antica collegiata di Santa Maria del Colle, considerata fra le più belle chiese d’Abruzzo, Piazza del Municipio. Pescocostanzo è una località situata in mezzo al Parco Nazionale della Majella, a circa 7 chilometri e 8 minuti dalla famosa località sciistica di Roccaraso.

Partenza per Sulmona per il pranzo in ristorante, con breve sosta a Pettorano sul Gizio, piccolo borgo circondato da un magnifico bosco, per ammirare il Castello Cantelmo . Pomeriggio visita della città, un tempo una delle più importanti città dei Peligni. Da visitare la Chiesa di Santa Maria della Tomba, il Palazzo dell’Annunziata, l’Acquedotto medievale, il Portale Gotico. Partenza per il rientro.

Tariffe hotel Anxanum (valido per 2 pernottamenti): 1 Pensione completa euro 50,00, 1/2 pensione euro 40,00  p.p. al giorno.  Il menu comprende 1 primo, 1 secondo con contorno, frutta o dolce, bevande (1/4 di vino, acqua)- La presente offerta è valida per tutto l’anno 2015.

Costo del pacchetto  euro 170.  Comprende 2 mezze pensioni +  2 pranzi in ristorante + 1 pranzo in agriturismo + guide. Il pacchetto non comprende trasporto, mance, ingressi a musei e tutto quanto non compreso nella quota comprende. I costi possono variare, ma di poco, se si scelgono menù a base di pesce.

L’albergo HOTEL ANXANUM è ubicato a soli 10 minuti dal mare Adriatico e a 5 minuti a piedi dal centro di Lanciano, colazione a buffet, dispone di un  idromassaggio, camere climatizzate, tv satellitare, stanze con bagno privato con asciugacapelli, connessione wi-fi  disponibile anche nella hall, centro benessere, una palestra gratuita e una piscina all’aperto con vasca, una sauna, bagno turco, sala massaggi, parcheggio custodito gratuito all’aperto e coperto. Telefono 0872/715142  fax 0872/715054 Indirizzo di posta elettronica Hotelanxanum@tin.it

Il ristorante  “RISTORANTE GOLFO DI VENERE” offre diversi tipi di menù, a base di carne o pesce con costi che vanno da 20- 22 euro (a base di carne) con antipasto, due bis di primi, un secondo

 

Il responsabile regionale turismo

Antonio Ucci

 

 

sulmona