COMITATO REGIONALE INPS ABRUZZO

AI PATRONATI d’ABRUZZO

CGIL CISL UIL ABRUZZO

APPELLO AL PARLAMENTO

Il Comitato Regionale  INPS d’Abruzzo esprime una forte preoccupazione verso una serie di decisioni annunciate dal Governo che tagliano le risorse all’INPS, per le sue spese di funzionalità, agli ENTI  di PATRONATO  e al loro Fondo Patronati , art.33 COMMA 11  della legge di Stabilità. Tali decisioni  rischiano di inficiare irreparabilmente l’assetto organizzativo e produttivo su cui poggia  gran parte della funzionalità del sistema previdenziale e assistenziale del Paese.

Infatti, il  Comitato Regionale  rileva che i Governi precedenti a quello attuale hanno ridotto di 2/3 le risorse destinate al funzionamento dell’Istituto, decisioni che, combinate con il blocco delle assunzioni del personale dell’INPS, stanno determinando una notevole riduzione dei servizi verso i pensionati, le imprese e i cittadini, nonostante gli ammirevoli sforzi del personale.

Inoltre, se dovessero essere confermati, oltre questi tagli, anche quelli previsti per la riduzione del fondo Patronati, si creerebbe un corto circuito in un modello organizzativo al quale l’INPS, oggi autonomamente,  non sarebbe in grado di sopperire e che, inevitabilmente, determinerebbe  ricadute importanti sui costi e sui disservizi di cui  gli utenti, in prevalenza cittadini poveri e anziani, dovrebbero farsi carico. Al riguardo si vuole ricordare e lasciare immaginare cosa accadrebbe in una realtà come quella abruzzese che consta di ben 305 comunità locali,  sparse su tutto il territorio regionale, senza l’indispensabile poco costoso professionale nonchè attrezzato sul piano informatico, apporto collaborativo e decentrato, di oltre 300 dipendenti degli Enti di Patronato.

Pertanto, il CR d’Abruzzo chiede che vengano soppresse le norme riguardanti la riduzione delle spese di funzionamento dell’INPS e di quelle di cui al comma 11 dell’art.33 della Legge di Stabilità dei tagli al Fondo dei Patronati, al fine di evitare che un sistema produttivo ancora efficiente  assunto a modello organizzativo fuori dai confini nazionali, venga irreparabilmente danneggiato.

3.12.2015

1. Il Comitato Regionale INPS Abruzzo – Il Presidente Enrico Paone