DA AUSER NAZIONALE

Al Presidente del Circolo Culturale Auser di Teramo Alida Admiraal

p.c.      Al Presidente regionale Auser dell’Abruzzo  Nicola Zaccardi

Alla responsabile Area Apprendimento  Anna Maria Di Biase

Oggetto – Rinnovo dell’Attestato di certificazione di qualità (Bollino verde)

imgres

Il Comitato scientifico per la certificazione, nominato dal Comitato Direttivo dell’Auser il 22 settembre 2010, ha terminato la fase di valutazione delle domande  per il riconoscimento di qualità delle attività culturali e formative, avanzate da Università popolari e da Circoli culturali del territorio nazionale.

I requisiti, gli indicatori e i relativi criteri di accettazione sono stati definiti nei rispettivi “Regolamenti per la certificazione di qualità” approvati dal Comitato Direttivo dell’AUSER nazionale, con l’obiettivo di fornire standard di qualità rilevabili e comuni alle diverse realtà territoriali, il cui raggiungimento è simbolicamente espresso dal bollino blu (per le Università popolari) e dal Bollino verde (per i Circoli culturali).

Le finalità di questo progetto consistono infatti nel garantire a coloro che frequentano le attività di queste strutture, l’acquisizione di elementi significativi per la socialità, il rafforzamento di conoscenze e competenze culturali e professionali, l’arricchimento di curiosità ed interessi personali e nello stesso tempo valorizzare il costante lavoro ed impegno delle Università (Circoli) verso l’eccellenza, l’integrazione con altre realtà culturali del territorio, l’attenzione alle esigenze delle persone e dunque la capacità di rinnovamento dell’offerta.

Il Comitato ha esaminato la richiesta di rinnovo del Bollino di qualità, già assegnato al Circolo nel 2012 con validità triennale, ed ha ritenuto ampiamente soddisfacente il possesso dei requisiti di qualità da parte del Circolo culturale Auser di Teramo ai fini dell’assegnazione per la seconda volta, alla scadenza del triennio 2011-2014, del bollino verde.

La piena corrispondenza dell’attività svolta ai dettami del questionario Auser per l’ottenimento della certificazione di qualità consente al Circolo culturale Auser Teramo di implementare anche quei requisiti di qualità dell’offerta culturale e formativa previsti dal recente accordo tra Governo, Regioni ed Enti locali del 10 luglio 2014, denominato “Linee strategiche di intervento in ordine ai servizi per l’apprendimento permanente e all’organizzazione delle reti territoriali” (punto 1.5 e seguenti).

Un provvedimento che apre inediti e interessanti scenari a un rinnovato protagonismo della società civile organizzata nell’offerta formativa non formale e che, proprio per questo, implica per università popolari e circoli culturali Auser che essi effettuino uno sforzo continuo di miglioramento e perfezionamento del proprio impegno nel promuovere, come si legge proprio al punto 1.5 dell’”Accordo”, «la partecipazione dei cittadini ai processi di cambiamento attraverso la cultura e la formazione».

Allo scopo di promuovere e monitorare in modo sempre più continuativo le correlazioni tra simili sforzi con gli standard di qualità insiti nel processo di certificazione il comitato scientifico Auser ha stabilito che, al momento, il rinnovo del bollino assegnato sia valido non più per tre anni bensì per uno solo.

Tutto ciò considerato

la Presidenza Auser ed il Comitato scientifico per la certificazione di qualità

valutando pienamente raggiunti gli standard definiti

rinnovano l’assegnazione del bollino verde al Circolo culturale Auser Teramo

Il bollino ha validità triennale.  Si ricorda l’obbligo, previsto nel Regolamento, di comunicare alla Presidenza nazionale Auser e al Comitato per la Certificazione eventuali variazioni dell’offerta formativa, significative rispetto al raggiungimento degli standard, nel corso del triennio.

L’assegnazione ufficiale del bollino avverrà il 16 aprile 2015, nell’ambito della Conferenza nazionale di organizzazione di Auser, che si svolgerà a Roma presso il Centro Congressi Frentani

Cordiali saluti

Il Presidente Auser nazionale                Il Comitato per la certificazione di qualità

Enzo Costa                                                           Allulli Giorgio  Antonelli Giuli  Farinelli Fiorella