GIACOMINA E LE SUE COMPAGNE

Donne resistenti di ieri, di oggi e di domani

 

 

Nel 70° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo, L’Osservatorio  Pari Opportunità Auser Nazionale, La Fondazione Memoria della Deportazione e L’A.N.P.I. il 23 Settembre del 2015 hanno organizzato a Milano, nella Biblioteca Pina e Aldo Ravelli, Via Dogana 3, un convegno interessante,   affollato e appassionato, quale omaggio alle donne resistenti di ieri, di oggi e di domani.

Ad esso hanno aderito e partecipato l’Auser Abruzzo e il suo Osservatorio Pari Opportunità.

 

In un’atmosfera carica di emozione e di attesa, Vilma Nicolini, Responsabile dell’Osservatorio Pari Opportunità Auser Nazionale, ha introdotto i lavori con una precisa e bella ricostruzione storica della  condizione della donna in Italia ieri ed oggi.

 

Si sono succeduti, quindi, numerosi interventi che hanno richiamato alla nostra memoria il grande contributo che le donne italiane di ogni età, condizione sociale e credo politico o religioso, hanno dato con il cuore e con la mente al nostro paese, nei dolorosi e tragici anni della seconda guerra mondiale, con la speranza di conseguire e consegnare alle generazioni successive  un mondo più giusto. Il convegno è divenuto vibrante ancora di più allorché ha preso la parola GIACOMINA CASTAGNETTI, classe 1925, per raccontarci la sua esperienza di “partigiana di pianura”. Sì, perché Giacomina,  con le sue compagne, operò nella zona di Reggio Emilia a partire dal 1940 nella rete clandestina comunista “Soccorso Rosso” che, durante il regime fascista, soccorreva appunto gli antifascisti perseguitati. Entrata nella resistenza dopo l’8 Settembre 1943, spostò la sua azione nella zona di San Martino in Rio (RE) fino alla Liberazione, 24 Aprile 1945.

 

Riconquistate la pace e la libertà, Giacomina continuò e continua il suo impegno di donna e di cittadina, portando con ardore e determinazione i suoi anni, i suoi ricordi e i suoi progetti di un futuro migliore  per tutti: donne e uomini. Il convegno si è concluso con l’intervento del nostro segretario nazionale, Enzo Costa, la firma di un protocollo  di convergenza politica e culturale tra AUSER e ANPI e le voci di tutti noi partecipanti che abbiamo intonato “Bella ciao”.

 

 

Anna Maria Di Biase

Responsabile Osservatorio Pari Opportunità Auser Abruzzo

unnamed