RELAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE E PROGRAMMATICO ANNO 2015
^^^^^^^^
La gestione delle attività dell’associazione nell’anno decorso 2014 ha rispettato fedelmente le linee programmatiche approvate, grazie all’impegno profuso da tutto il direttivo, fatta eccezione per l’aspetto numerico complessivo del “consuntivo” 2014 –più basso rispetto al 2013- perché in quest’ultimo, giustamente, sono state conteggiate anche le spese per l’acquisto con permuta (20 maggio 2013) della vettura in uso (Nissan Evalia 7 posti). Per la stagione 2015 pensiamo di poterci migliorare rispetto al 2014, sia per quanto attiene ai servizi assistenziali erogati in favore dei più bisognosi e sia per le attività “ludiche” organizzate e richieste da tutti i soci.
Si sottolinea, in particolare, il buon andamento del servizio “navetta” -Terme di Popoli. Nel corso del 2014 hanno usufruito di detto servizio 48 soci. La partecipazione poteva essere anche maggiore se non avessimo avuto qualche defezione a causa dell’influenza. Oggettivamente, però, possiamo auspicare per la stagione termale 2015, un incremento di richieste.
Per quanto riguarda, invece, i corsi di ginnastica dolce, posturale e zumba fitness, c’è da premettere che tutto è andato bene fino al mese di aprile 2014. Con la ripresa delle attività a settembre 2014, a causa dell’incertezza sulla possibilità di riutilizzo dell’Atrio scolastico, l’istruttrice Di Paolo ha pensato di organizzarsi autonomamente nella Palestra della Polisportiva. L’associazione, quindi, ha potuto riorganizzare solo la ginnastica posturale. Per l’esperienza maurata, comunque, è utile riproporla -a partire dalla metà di gennaio 2015- soprattutto per l’indiscutibile valore aggregativo e sociale cui è portatrice.
Nel 2014 l’associazione ha tesserato ben 222 persone.
Si spera nel 2015 di ampliare l’organico dei volontari in modo da poter incentivare le attività di accompagno con autovettura in favore di soci bisognosi presso strutture ospedaliere e/o medicali e Terme di Popoli.
Come l’anno decorso, preferibilmente nel periodo estivo (fine giugno-primi di luglio) è intenzione del direttivo riorganizzare la giornata del volontariato (5^ edizione)-Conferenza medica,Passeggiata della salute, S.Messa a Collerotondo, pranzo sociale, nonchè la gita sociale di 1-2 gg nel mese di settembre e la giornata del tesseramento entro fine gennaio 2015.
Per quanto riguarda, invece, le attività del Bar del circolo, attualmente concentrate soprattutto di pomeriggio, si pensa di poterle estendere anche durante la mattina dei gg. di sabato, domenica e festivi.
E’ irrinunciabile, poi, l’impegno per l’iniziative di solidarietà in favore di associazioni per la vita (Telethon, Ail, Apt-Dh) e verso anziani (Casa di riposo di Barisciano, etc.).
Tanto si premette come indirizzo programmatico, con l’auspicio di poter realizzare come minimo obiettivo per l’anno 2015.
Barisciano, 02.01.2015.