CHIUSURA GUARDIE MEDICHE: FORTI DISAGI PER ANZIANI E PERSONE SVANTAGGIATE

NEL TERRITORIO AQUILANO DAL 1°DICEMBRE SONO STATE  DEFINITIVAMENTE ELIMINATE LE GUARDIE MEDICHE DI PIZZOLI E DI BARISCIANO CON I RELATIVI DISTRETTI TERRITORIALI COMPRENDENTI: CAGNANO AMITERNO, POGGIO PICENZE, CALASCIO, CAPORCIANO, CARAPELLE CALVISIO, CASTEL DEL MONTE, CASTELVECCHIO CALVISIO, SAN PIO DELLE CAMERE, SANTO STEFANO DI SESSANIO E OVINDOLI.

L’AUSER INSIEME L’AQUILA RITIENE VALIDO IL RUOLO DELLA GUARDIA MEDICA, QUALE COLONNA PORTANTE DELL’ASSISTENZA SANITARIA TERRITORIALE, UNICO E VERO ANELLO DI CONGIUNZIONE TRA IL CITTADINO E IL S.S.N., SIA NELLE PICCOLE E LONTANE REALTÀ TERRITORIALI, DOVE COSTITUISCE IL SOLO E INDISPENSABILE PRESIDIO SANITARIO TERRITORIALE, CHE NEI GROSSI CENTRI, PER LA FUNZIONE DI FILTRO NEI CONFRONTI DEL PRONTO SOCCORSO E DELL’OSPEDALE, SOPRATTUTTO PER I COSTI MOLTO PIU’ CONTENUTI.

L’AUSER INSIEME L’AQUILA RIFIUTA CON FORZA L’IDEA CHE IL SERVIZIO DI GURDIA MEDICA SIA CONSIDERATO UNO DEI RESPONSABILI DEL DEFICIT SANITARIO, ANZI RITIENE CHE SIA L’UNICA ALTERNATIVA A PRESTAZIONI A PIÙ ALTO COSTO, MANTENENDO COSÌ IL CONTATTO DI FIDUCIA CON IL CITTADINO –PAZIENTE.

SE POI GUARDIAMO ANCHE IL CLIMA INVERNALE DEL NOSTRO TERRITORIO, SPESSO RIGIDO E CON COPIOSE NEVICATE , CAPIREMO BENE COME SARÀ PIU’ COMPLICATO PER QUELLE COMUNITÀ IN CUI SONO STATI SOPPRESSI I SERVIZI DI GUARDIA MEDICA, RAGGIUNGERE IL PRESIDIO MEDICO PIÙ VICINO.

LE GUARDIE MEDICHE OFFRONO , PER LE PERSONE ANZIANE E PER I SOGGETTI  PIU’ SVANTAGGIATI CHE HANNO DIFFICOLTÀ A SPOSTARSI DAL PROPRIO PAESE ED HANNO SPESSO BISOGNO DI CONSULTARE UN MEDICO,UN SERVIZIO PRIMARIO.

INOLTRE VA RICORDATO CHE INSIEME ALLA RIDUZIONE DELLE SEDI DI GUARDIA MEDICA, È STATO RIDOTTO,DA 12 A 8, ANCHE IL NUMERO DEI MEDICI DELLA SEDE DELL’AQUILA CON LE RISPETTIVE DIFFICOLTÀ A RAGGIUNGERE I MALATI NEL TERRITORIO.

NON POSSONO ESSERE SOLO E SEMPRE I CITTADINI A PAGARE CON IL TAGLIO DEI SERVIZI ESSENZIALI, PER LA SCANDALOSA AMMINISTRAZIONE CHE SIN QUI HA CONTRADDISTINTO LA SANITÀ ABRUZZESE.

ED È PER QUESTO CHE CHIEDIAMO ALLE FORZE POLITICHE, ISTITUZIONALI, RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI E DEL TESSUTO SOCIALE DELL’AQUILA DI ESSERE PIÙ SENSIBILI NEI CONFRONTI DI TALI PROBLEMI E DI AFFRONTARLI SERIAMENTE E AL PIÙ PRESTO PER EVITARE UN ULTERIORE DECLINO DEL NOSTRO TERRITORIO.

L’AQUILA 4 DICEMBRE 2014

Associazione di Promozione Sociale c/o CSV-Via Saragat-Loc.Pile-L’Aquila Recapito cellulare:3420003343 auserinsiemeaq@virgilio.it          

IL PRESIDENTE

NATALIA LAGLIA

 

 

20-08-2013-guardia-medica